www.archive-org-2012.com » ORG » F » FACOLTAVALDESE

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 106 . Archive date: 2012-10.

  • Title: Home - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: .. Facoltà Valdese di Teologia.. Salta Navigazione.. |.. 150 anniversario.. Home.. Mappa del sito.. Contatti.. Links.. Facoltà.. Decanato.. Didattica.. Biblioteca.. Pubblicazioni.. Convitto.. CEC.. Melantone.. Attività.. News.. Siete qui:.. Homepage.. HOMEPAGE.. Italiano.. English.. Deutsch.. W3C.. XHTML 1.. 1.. CSS.. WAI-.. AA.. Ultimo aggiornamento:.. 17 settembre 2012.. Perché il 5 per mille alla Facoltà Valdese di Teologia?.. FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA.. D.. La Facoltà Valdese di Teologia è il più antico istituto esistente in Italia per lo studio universitario della teologia evangelica.. La Facoltà, fondata nel 1855, ha sede in Roma, via Pietro Cossa 42, accanto alla Chiesa valdese di piazza Cavour.. La Facoltà si caratterizza per la compresenza di due fondamentali elementi: da un lato, la consapevolezza delle proprie radici protestanti e riformate, dall altro, una accentuata sensibilità ecumenica.. Per questo motivo, la Facoltà è luogo di incontro e di formazione teologica non solo per gli studenti provenienti dalle chiese protestanti italiane, ma anche per i molti studenti  ...   senso, l istituto costituisce per le chiese protestanti, europee ed extraeuropee, un punto di riferimento importante per il confronto e il dialogo.. Inoltre, la sua collocazione nel centro di Roma garantisce la possibilità di seguire le attività e i corsi universitari di altri atenei, pubblici e pontifici della città, rimanendo sempre immersi nella storia, nell arte e nella cultura della città eterna.. L'offerta formativa della Facoltà Valdese si articola su quattro corsi:.. LAUREA IN TEOLOGIA.. ,.. LAUREA SPECIALISTICA IN TEOLOGIA.. DOTTORATO DI RICERCA IN TEOLOGIA.. e una.. LAUREA IN SCIENZE BIBLICHE E TEOLOGICHE.. conseguibile anche con l'utilizzo della didattica a distanza.. NEWS.. ANNO CLVIII.. 2012-2013.. Inaugurazione.. a.. a.. 2012-2013:.. 6-7 ottobre.. Prolusione.. Culto d'apertura.. Programma.. Laurea in teologia.. Orario semestre invernale.. Orario semestre estivo.. Corso di filosofia contemporanea.. programma.. locandina.. Corso di lettura dell'Antico Testamento.. locandina.. --------------------.. Laurea in scienze bibliche e teologiche.. Giugno - Settembre.. sessioni intensive di studi.. Webmaster.. Policy.. Credits.. 2004 Facoltà Valdese di Teologia..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Storia - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: 150 anniversario della Facoltà.. ANNIVERSARIO.. 150 della Facoltà.. Calendario.. 29 aprile 2005.. 150 ANNIVERSARIO DELLA FACOLTA' VALDESE.. La Facoltà Valdese di Teologia festeggia nel 2005 i suoi 150 anni di attività.. 150 ANNI DI FORMAZIONE, RICERCA, DIALOGO.. La Facoltà ha avuto le sue origini in un momento storico di grande cambiamento nella vita italiana l 800 risorgimentale, con la costruzione avventurosa di una nuova identità nazionale.. Oggi, vuole partecipare alle sfide poste dai cambiamenti attuali della storia del mondo, facendo leva sulla sua collocazione tutta particolare nel nostro paese che le assicura contatti diretti e paritari con molte importanti istituzioni culturali e religiose della nuova Europa.. Dopo la concessione dei diritti civili da parte di re Carlo Alberto, la Chiesa valdese lanciò due iniziative di grande respiro culturale nell Italia del tempo: la fondazione di una Facoltà teologica e quella di una casa editrice.. I progetti si concretizzarono entrambi nel 1855 con la Facoltà valdese di teologia e la Casa Editrice Claudiana.. In una fase complessa di cambiamenti e di incertezze, è importante il ruolo di un istituto dedicato alla formazione, alla ricerca, al dialogo.. Formazione: trasmissione critica di conoscenze, capacità ed atteggiamenti; educazione a competenze che sappiano coniugare il sapere, con il saper fare ed il saper essere.. Ricerca:  ...   perseguendo, cercando di valorizzarle in un ambiente non sempre ben disposto.. Riconoscere le minoranze nel mondo.. L attenzione rispettosa alle minoranze, il rifiuto di una uniformizzazione di tutti sotto lo stesso modello imperante.. Ma, insieme, l uscita dalle rivendicazioni particolaristiche, il sapersi mettere in relazione con un mondo che è più ampio di noi.. Vivere in modo significativo.. La critica verso uno stile di vita che ha accettato come unici valori da riconoscere i valori della materialità e della ricerca di successo; e dunque la riaffermazione della persona, il riferimento alla sua spiritualità, la possibilità di dare un'anima alla nostra convivenza, inserendo l economia in un progetto significativo di vita.. Per un luogo ed un tempo di confronto.. Lo sforzo di acquisire sempre nuove capacità di incontrare l altro, il diverso, lo straniero, ciò che ci mette a disagio, ciò che ci contrasta, ciò che ci si presenta con ostilità; quindi la capacità di affrontare le contrarietà con equilibrio, di gestire i conflitti senza ritorsioni, di non ricacciare nessuno in una zona oscura e pericolosa di estraneità.. Come espressione di questa sensibilità protestante, la Facoltà Valdese di Teologia intreccia la formazione teologica con le realtà che incontriamo ogni giorno nelle nostre città e sulla scena del mondo.. Prof.. Daniele Garrone, Decano..

    Original link path: /150_home.html
    Open archive

  • Title: Mappa del sito - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Mappa del sito.. MENU.. 2 ottobre 2007.. MAPPA DEL SITO.. Storia Facoltà.. Finalità.. Struttura.. Amministrazione.. Dove siamo.. Foto Facoltà.. Decano.. Vicedecano.. Segreteria.. Richieste documenti e certificati.. Offerta formativa.. Corso di Laurea in teologia.. Corso di Laurea in Scienze bibliche e teologiche.. Certificati di formazione biblica e teologica.. Dottorato.. Corsi di lingua.. Docenti.. Storia Biblioteca.. Patrimonio..  ...   Abbonamenti.. Indici e Sommari.. CD-rom.. Ufficio.. Foto Convitto.. C.. E.. C.. (Centro Evangelico di Cultura).. Il Centro di studi.. Convegni, mostre, giornate di studio.. Interventi ed articoli.. News Facoltà.. News Decanato.. News Didattica.. News Biblioteca.. News Pubblicazioni.. News Convitto.. News Centro Evangelico di Cultura.. News Attività.. Altri menu.. FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA - MAPPA DEL SITO..

    Original link path: /it_mappa_sito.html
    Open archive

  • Title: Contatti - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Contatti.. 3 settembre 2010.. CONTATTI.. FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA DI ROMA.. Via Pietro Cossa 42.. 00193 Roma.. YANN REDALIE'.. - Decano, Docente di Nuovo Testamento.. E-mail:.. yann.. redalie@facoltavaldese.. org.. Tel.. Ufficio: +39.. 06.. 32.. 07.. 055 - Fax Ufficio: +39.. 01.. 040.. FULVIO FERRARIO.. - Vicedecano, Docente di Teologia sistematica.. fulvio.. ferrario@facoltavaldese.. Cellulare: +39.. 347.. 86.. 23.. 521.. DANIELE GARRONE.. - Docente di Antico Testamento, Direttore Biblioteca.. decano@facoltavaldese.. -.. daniele.. garrone@facoltavaldese.. 80.. 48.. 571 - +39.. 333.. 41..  ...   Storia del Cristianesimo, Professore segretario.. lothar.. vogel@facoltavaldese.. Dott.. ROBERTO BOTTAZZI.. - Coordinatore Corso di Laurea in Scienze bibliche e teologiche.. roberto.. bottazzi@facoltavaldese.. Abitazione: +39.. 051.. 61.. 90.. 223 (tel e fax).. 049 - Fax Ufficio: +39.. Cell: +39.. 34.. 88.. 588.. segreteria@facoltavaldese.. CINZIA CLAUDIA IAFRATE.. - Bibliotecaria.. biblioteca@facoltavaldese.. 768 - Fax Ufficio: +39.. ANGELINA OLIVERIO.. PAOLA GASPARINI.. - Amministrazione.. amministrazione@facoltavaldese.. 10.. 789 - Fax Ufficio: +39.. CATERINA ERNI.. - Direttora Convitto.. convitto@facoltavaldese.. 36.. 11.. 649 - Fax Ufficio: +39..

    Original link path: /it_contatti.html
    Open archive

  • Title: Links - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Links.. 10 novembre 2005.. LINKS.. Elenco di alcuni siti dell'area protestante nazionale ed internazionale.. www.. chiesavaldese.. sito ufficiale dell Unione delle chiese valdesi e metodiste.. fcei.. it.. Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.. wcc-coe.. Consiglio ecumenico delle chiese.. cec-kek.. Conferenza delle chiese europee.. warc.. ch.. Alleanza mondiale delle chiese riformate.. lutheranworld.. Federazione luterana mondiale.. worldmethodistcouncil.. Consiglio mondiale delle chiese metodiste.. bwanet.. Alleanza battista mondiale.. reformiert-online.. net.. I riformati nel mondo: Chiese riformate, Scuole e Facoltà teologiche, Organizzazioni internazionali.. riforma.. settimanale delle chiesa battiste, metodiste e valdesi.. claudiana.. Casa editrice Claudiana..

    Original link path: /it_links.html
    Open archive

  • Title: Storia - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Facoltà.. Storia.. FACOLTA'.. Storia.. Foto.. STORIA.. L esigenza, di quella che oggi si chiamerebbe formazione teologica, è avvertita molto presto nel valdismo e accompagna in modi e forme differenti ben otto secoli di storia valdese.. Nel medioevo, i barba , predicatori itineranti che percorrevano l Europa per annunciare l Evangelo, erano normalmente istruiti dai colleghi più anziani.. Uno dei più importanti centri di formazione si può, probabilmente, situare in una casa contadina di Pradeltorno, nelle Valli valdesi (Torino), per secoli vera e propria enclave del protestantesimo in Italia.. In seguito all adesione alla Riforma protestante, i valdesi strutturarono la loro chiesa secondo il modello riformato ginevrino.. Questa scelta comportò la necessità di dare ai propri ministri di culto, i pastori, una formazione teologica di più alto profilo.. Per questo motivo, tutti coloro i quali si preparavano a svolgere il ministero pastorale compivano i propri studi all estero; la meta  ...   e politici da parte del sovrano sabaudo Carlo Alberto (Lettere patenti) permise ai valdesi di muoversi liberamente sul territorio italiano dopo tre secoli di isolamento.. Per la chiesa valdese si aprivano quindi nuove possibilità e la prospettiva, attraverso l evangelizzazione, di essere una chiesa protestante diffusa sul territorio nazionale.. Con questo spirito, con l'intento di rivolgersi all Italia venne istituita nel 1854 la Facoltà di Teologia, che intraprese la sua opera di formazione nel 1855.. La sua prima sede fu in Torre Pellice, il centro più importante delle Valli valdesi, nei locali del Collegio Valdese, l istituto di istruzione secondaria costruito pochi anni prima.. L esigenza continua di confronto con la cultura italiana spinse a trasferire la Facoltà nei centri culturalmente più vivaci della penisola; prima a Firenze nei locali di Palazzo Salviati, dal 1860 al 1921, poi a Roma in.. via Pietro Cossa 42.. , dove attualmente si trova..

    Original link path: /it_01_storia.html
    Open archive

  • Title: Decanato - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: DECANATO.. ATTRIBUZIONI DEL DECANATO.. Al decanato sono in particolare assegnate le seguenti attribuzioni:.. eseguire le decisioni del Consiglio e del Collegio accademico;.. rappresentare la Facoltà nei confronti di istituzioni culturali italiane ed estere, corrispondere e tenere i rapporti con le medesime;.. curare i rapporti con la Tavola e con gli organi esecutivi delle altre Chiese;.. sottoscrivere gli attestati di laurea e di diploma in teologia già rilasciati dalla Facoltà;.. sorvegliare il buon andamento dell istituto e la disciplina degli studenti.. Il decano è il legale rappresentante della Facoltà.. Il vice-decano sostituisce il decano nelle sue funzioni ogni volta che ne sia da questi richiesto e quando questi non possa disimpegnare il suo ufficio per assenza o per impedimento.. ELENCO DEI DECANI DELLA FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA.. Per lungo tempo, dall anno di fondazione fino al 1904, nell ambito della Facoltà non venne riconosciuta ad  ...   anche il decano.. Tale prassi durò fino al 1975, quando, con il cambiamento del regolamento della Facoltà, il decano venne eletto direttamente dal.. Sinodo delle chiese evangeliche valdesi e metodiste.. Elenco dei decani e relativi anni di decanato:.. Enrico Bosio D.. D.. docente di Teologia esegetica (1904-1913).. Giovanni Luzzi D.. docente di Teologia sistematica (1913-1923).. Giovanni Rostagno.. docente di Teologia storica e pratica (1923-1937).. Ernesto Comba.. docente di Teologia sistematica (1937-1950).. Valdo Vinay.. docente di Storia della Chiesa e Teologia pratica (1950-1959; 1965-1967).. Vittorio Subilia.. docente di Teologia sistematica (1959-1965; 1973-1976).. Bruno Corsani.. docente Nuovo Testamento (1967-1970; 1976-1979; 1985-1987; 1990-1992).. Alberto Soggin.. docente di Antico Testamento (1970-1973).. Paolo Ricca.. docente di Storia della Chiesa (1979-1982; 1987-1990; 1992-1996).. Sergio Rostagno.. docente di Teologia sistematica (1982-1985).. Ermanno Genre.. docente di Teologia pratica (1996-2003).. Daniele Garrone.. docente di Antico Testamento (2003-2010).. Yann Redalié.. docente di Nuovo Testamento (2010-..

    Original link path: /it_02_decanato.html
    Open archive

  • Title: Segreteria della Facoltà - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Didattica.. Segreteria.. DIDATTICA.. Richieste di certificati.. Laurea specialistica.. Laurea in SBT.. Certificati formazione.. SEGRETERIA.. Lo staff della segreteria della Facoltà è composto da:.. Il segretario della Facoltà, nominato dal Consiglio per un triennio tra i membri del Collegio accademico che siano professori, ed è rieleggibile.. Le sue attribuzioni sono le seguenti:.. distribuire ai componenti dei rispettivi organi copia dei  ...   rapporti con gli studenti: ricevere le domande d iscrizione, rilasciare certificati, fornire le informazioni, corrispondere con essi circa l andamento degli studi, ecc.. ;.. preparare gli orari delle lezioni e degli esami, affiggendoli all albo.. LOTHAR VOGEL -.. curriculum vitae.. Segretario Professore.. 055.. Fax Ufficio: +39.. 040.. Orari segreteria:.. dal lunedì al venerdì dalle 12.. 30 alle 15.. 00..

    Original link path: /it_03_segreteria.html
    Open archive

  • Title: Storia della biblioteca - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: Biblioteca.. BIBLIOTECA.. La Biblioteca è parte integrante della Facoltà Valdese di Teologia fin dalla sua fondazione a Torre Pellice nel 1855, per provvedere in Italia, dopo l emancipazione (Lettere Patenti, 1848), alla formazione dei pastori valdesi avvenuta fino a quel momento salvo qualche eccezione nelle università estere di Ginevra, Losanna e Basilea.. Nel 1861 la Biblioteca segue la Facoltà a Firenze per poi trovare la sede definitiva a Roma in via Pietro Cossa nel 1922.. La sua identità di Biblioteca moderna e specialistica si è formata con la direzione del Prof.. Valdo Vinay (1909-1990) assunse la direzione della biblioteca nell A.. A.. 1940/41 e si deve alla sua opera una fondamentale espansione e riorganizzazione della stessa.. L efficienza di una Facoltà di Teologia non è data soltanto dal valore dei suoi professori, ma pure dagli strumenti di lavoro di cui essa dispone: primo fra tutti è certamente la Biblioteca.. (V.. Vinay).. Si sostituirono gli scaffali in legno con quelli metallici, non soggetti a tarli, più funzionali per la possibilità di organizzare razionalmente gli spazi e più facili da pulire.. Le schede di tutti i testi furono convertite  ...   sala di consultazione, con la novità di essere aperta anche ai lettori esterni motivati allo studio delle materie attinenti al carattere specialistico della Biblioteca.. Non poche sono le tesi che si sono discusse nelle Università statali e pontificie grazie alla possibilità di accedere alla consultazione delle opere conservate nella Biblioteca della Facoltà.. L apertura della Biblioteca al pubblico esterno, l aumento del numero delle cattedre della Facoltà da tre a cinque, il numero di volumi sempre più crescente con un ritmo di circa 1500-2000 accessioni all anno, hanno comportato periodicamente problemi di spazio fino all esaurimento di quelli disponibili.. Agli inizi degli anni 90 si aprì una nuova fase della storia della Biblioteca.. Se quelle precedenti hanno contribuito alla fondazione, riorganizzazione e consolidamento dell istituzione, quella che in questo momento si prospettava più urgente fu quella dell ampliamento strutturale della Biblioteca.. Il 27 ottobre del 1995 alla presenza del Presidente della Repubblica, On.. le Oscar Luigi Scalfaro, venivano inaugurati i nuovi locali della Biblioteca ricavati dagli ambienti sottostanti la Facoltà per permettere almeno per alcuni decenni di avere lo spazio necessario per le nuove accessioni dei volumi..

    Original link path: /it_04_storia.html
    Open archive

  • Title: Pubblicazioni - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: PUBBLICAZIONI.. Tesi di dottorato.. 16 ottobre 2009.. PROTESTANTESIMO E COLLANA DELLA FACOLTA'.. PROTESTANTESIMO.. La Facoltà Valdese di Teologia pubblica, in collaborazione con l'.. Editrice Claudiana.. , la rivista teologica Protestantesimo, che gode di ampia diffusione in Italia e all'estero e che ha annoverato e annovera, tra i propri collaboratori, alcune delle figure più significative della ricerca teologica.. COLLANA DELLA FACOLTA'.. Dal 1955 esce, sempre presso la Claudiana, la Collana della  ...   e altri studiosi, pubblica frequentemente atti di convegni di studio organizzati dall'istituto.. TESI DI DOTTORATO.. La Facoltà Valdese di Teologia pubblica nel proprio sito, in formato elettronico, le tesi di dottorato che non siano (o non siano ancora) disponibili a stampa.. Gli/le autori/trici delle tesi sono i soli e unici detentori dei diritti relativi alle medesime, ne è vietata la riproduzione su qualsiasi formato e la stampa senza la loro autorizzazione..

    Original link path: /it_05_pubblicazioni.html
    Open archive

  • Title: Convitto - Facoltà Valdese di Teologia di Roma
    Descriptive info: CONVITTO.. Convitto.. CONVITTO.. Studenti, professori ospiti e studiosi sono ospitati nel Convitto annesso alla Facoltà.. Ogni anno la Facoltà ospita anche numerosi studenti provenienti da diverse facoltà straniere.. La possibilità di vivere insieme per due semestri almeno, è sicuramente un arricchimento ed un incoraggiamento al dialogo ecumenico.. Nella prima metà di luglio, nel mese di settembre e agli inizi di ottobre, inoltre, il Convitto ospita gruppi di persone interessate alla storia del Protestantesimo italiano ed al movimento ecumenico.. Per informazioni relative alla richiesta di disponibilità nel convitto contattare la.. responsabile.. oppure riempire il modulo di richiesta informazioni nella pagina..

    Original link path: /it_06_conv_d.html
    Open archive


  • Archived pages: 106